Sommario:
Proprio questo gesto dei pescatori che separano i pesci buoni da quelli cattivi che stavano insieme nella stessa rete è colto dalla spiegazione della parabola fatta con il ricorso a immagini proprie al genere letterario dell’apocalittica giudaica del tempo di Gesù.
Il verbo greco non ha di per sé significato di predicare, ma di annunciare, portare un annuncio. E l'oggetto dell'annuncio è la conversione e la remissione dei peccati.
Anzitutto la possibilità della conversione: cioè annunciate che non è vero che non si può cambiare, non è vero che non si possa cambiare se stessi, non è vero che non si possa cambiare il mondo.
Ma poi, è la sua stessa immagine a non sopportare contenimenti. Tu sbuchi sulla piazza e l'edificio è trasalimento, è apparizione. Ti appare come un canto nel cielo e nella piazza.
Il cristiano è chiamato servo, schiavo di Gesù Cristo perché appartiene totalmente a lui. Questa schiavitù è la più alta realizzazione della libertà di amare perché rende il cristiano simile al suo Signore Gesù che è tutto del Padre e dei fratelli.
Perché Dio-amore è l'energia fondamentale del cosmo, e amando partecipi di questa energia: quando ami, è il Totalmente Altro che viene perché la storia sia totalmente altra da quello che è.
Due parole semplicissime eppure chiave di volta del Vangelo: Dio dà. Dio non chiede, Dio dà. Dio non pretende, Dio offre. Dio non esige nulla, dona tutto
Il nodo centrale del brano è la dichiarazione di Pietro alla richiesta di Cristo: si passa da un messianismo glorioso a quello del Servo sofferente di Dio che si consegna al Padre.
Dio è vita, è forza creatrice. Lì dove lui si fa presente, la vita rinasce. Lui si fa presente nella Parola di Gesù. Chi ascolta la parola di Gesù come parola che viene da Dio è già risorto.
È avvenuto qualcosa che ha obbligato alla decisione.
Giovanni Battista è venuto a parlare: è stato preciso nell'annuncio, preciso nella predicazione, preciso nell'accusa di Erode.
Mettere Gesù contro i Romani avrebbe comportato un rischio enorme per la sua vita, ma anche mettere Gesù dalla parte dei Romani avrebbe avuto delle conseguenze nefaste.