Logo Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo
Comunità Pastorale B. V. del Carmelo
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo

Piazza Libertà 12
22070 Appiano Gentile (CO)
Tel.031933741
Tel.031.933741
info@cpbvcarmelo.it
95014040133

domenica 20 ottobre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
PAGINE SINISTRA
Home Page> PAGINE SINISTRA > Omelie festive
Omelie festive
Collegiata di Appiano Gentile
 
Sommario:
Vai al dettaglio
Proprio questo gesto dei pescatori che separano i pesci buoni da quelli cattivi che stavano insieme nella stessa rete è colto dalla spiegazione della parabola fatta con il ricorso a immagini proprie al genere letterario dell’apocalittica giudaica del tempo di Gesù.
Vai al dettaglio
Il verbo greco non ha di per sé significato di predicare, ma di annunciare, portare un annuncio. E l'oggetto dell'annuncio è la conversione e la remissione dei peccati. Anzitutto la possibilità della conversione: cioè annunciate che non è vero che non si può cambiare, non è vero che non si possa cambiare se stessi, non è vero che non si possa cambiare il mondo.
Vai al dettaglio
Ma poi, è la sua stessa immagine a non sopportare contenimenti. Tu sbuchi sulla piazza e l'edificio è trasalimento, è apparizione. Ti appare come un canto nel cielo e nella piazza.
Vai al dettaglio
Il cristiano è chiamato servo, schiavo di Gesù Cristo perché appartiene totalmente a lui. Questa schiavitù è la più alta realizzazione della libertà di amare perché rende il cristiano simile al suo Signore Gesù che è tutto del Padre e dei fratelli.
Vai al dettaglio
Perché Dio-amore è l'energia fondamentale del cosmo, e amando partecipi di questa energia: quando ami, è il Totalmente Altro che viene perché la storia sia totalmente altra da quello che è.
Vai al dettaglio
Due parole semplicissime eppure chiave di volta del Vangelo: Dio dà. Dio non chiede, Dio dà. Dio non pretende, Dio offre. Dio non esige nulla, dona tutto
Vai al dettaglio
Il nodo centrale del brano è la dichiarazione di Pietro alla richiesta di Cristo: si passa da un messianismo glorioso a quello del Servo sofferente di Dio che si consegna al Padre.
Vai al dettaglio
Dio è vita, è forza creatrice. Lì dove lui si fa presente, la vita rinasce. Lui si fa presente nella Parola di Gesù. Chi ascolta la parola di Gesù come parola che viene da Dio è già risorto.
Vai al dettaglio
È avvenuto qualcosa che ha obbligato alla decisione. Giovanni Battista è venuto a parlare: è stato preciso nell'annuncio, preciso nella predicazione, preciso nell'accusa di Erode.
Vai al dettaglio
Mettere Gesù contro i Romani avrebbe comportato un rischio enorme per la sua vita, ma anche mettere Gesù dalla parte dei Romani avrebbe avuto delle conseguenze nefaste.
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0