Logo Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo
Comunità Pastorale B. V. del Carmelo
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo

Piazza Libertà 12
22070 Appiano Gentile (CO)
Tel.031933741
Tel.031.933741
info@cpbvcarmelo.it
95014040133

domenica 20 ottobre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
PAGINE SINISTRA
Home Page> PAGINE SINISTRA > Omelie festive
Omelie festive
Collegiata di Appiano Gentile
 
Sommario:
Vai al dettaglio
Noi possiamo contribuire a tutto questo fermando i cavalli della guerra, dell’inimicizia e della prepotenza; spezzando gli archi tesi a ferire e colpire chi c’è avverso o tale riteniamo
Vai al dettaglio
La vita biologica assume i tratti della lotta spirituale per mantenerci in questa vita nuova, che il Vangelo di Giovanni chiama ‘vita eterna’.
Vai al dettaglio
Camminiamo dunque nella luce del Signore, senza ambiguità, orgogliosi della nostra fede, con il desiderio di riaccendere la luce della fede battesimale in molti cristiani che l’hanno smarrita. Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere.
Vai al dettaglio
Le promesse di Dio non riguardano tanto la garanzia di una vita sicura, indenne dalla sofferenza, quanto la salvezza certa per ogni uomo e donna, che non lo sostituisce con l’idolo a noi più confacente: il nostro smisurato ego.
Vai al dettaglio
La Quaresima fu ‘inventata’ nella memoria dei quaranta giorni di Gesù, come dei quarant’anni del popolo di Israele nel deserto. In ebraico deserto si dice Midbar (il luogo della Parola), spazio di essenzialità per ascoltare la Parola di Dio
Vai al dettaglio
Oggi la liturgia ci invita a riflettere sullo scandalo del perdono. Esso non nasce dalla conversione di colui che ha offeso, ma dalla conversione di chi è stato offeso.
Vai al dettaglio
Dio da noi vuole amore e non sacrificio, conoscenza di lui non olocausti. Tradotto significa che a Dio non basta il culto, ma vuole che lo amiamo concretamente ed entriamo in intimità fiduciale con lui (cfr. verbo conoscere in ebraico).
Vai al dettaglio
Già all’origine, prima che questa famiglia si costituisse, c’è il dubbio legittimo di Giuseppe di fronte a Maria che risulta in attesa di un figlio non previsto.
Vai al dettaglio
E’ questo il nostro compito oggi: portare le persone con le loro fragilità, i loro bisogni di senso, i loro dubbi, ad incontrare il Signore Gesù.
Vai al dettaglio
Il tema del banchetto era già noto all’Antico Testamento (cfr. Is 25 prima lettura), come compimento dei tempi inaugurati dal Messia, dove Dio eliminerà la morte e asciugherà le lacrime del nostro dolore.
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0