Logo Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo
Comunità Pastorale B. V. del Carmelo
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo

Piazza Libertà 12
22070 Appiano Gentile (CO)
Tel.031933741
Tel.031.933741
info@cpbvcarmelo.it
95014040133

domenica 20 ottobre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
PAGINE SINISTRA
Home Page> PAGINE SINISTRA > Liturgia Viva
Liturgia Viva
 
Sommario:
Vai al dettaglio
Il non riconoscersi cattolici non significa non essere credenti, e l’essere cattolico non significa necessariamente riconoscersi nella dottrina della Chiesa.
Vai al dettaglio
Sono inoltre sempre di più i giovani che non disdegnano di dirsi cattolici, ma che non hanno più alcuna esperienza dei riti cristiani, nemmeno saltuaria.
Vai al dettaglio
Se confrontiamo la ricerca degli Oratori Lombardi col Rapporto Giovani, i praticanti saltuari sono in drastica riduzione: dal 35% (2012) al 20% (2017).
Vai al dettaglio
Anche i «non praticanti» (che non prendono mai parte a funzioni religiose, pur definendosi credenti) resta invariata (dal 12,5% al 12,8%), mentre calano vistosamente i «praticanti saltuari» (dal 42,1 al 35%).
Vai al dettaglio
Perciò cerchiamo di capire chi siano i giovani protagonisti della vita liturgica: quantitativamente e qualitativamente ben diversi da quelli di una volta.
Vai al dettaglio
Così è il rito della messa e questi vasi di creta sono anche la debolezza che spesso fatica ad attrarre immediatamente le spiritualità del mondo giovanile.
Vai al dettaglio
Ma abbiamo bisogno, in questo tempo di crisi spirituale e comunitaria, di dar vita ad altre forme celebrative che dalla messa prendano il materiale e lo spirito.
Vai al dettaglio
La polarità comunità-singolo messa in luce con la risonanza litanica unita allo spostamento del corpo davanti al Crocifisso, ha fatto percepire la potenza rituale di quel momento.
Vai al dettaglio
Si è sottolineata l’importanza dell’esame di coscienza proposto dal presbitero, il silenzio per riflettere, come pure l’incrocio degli sguardi nello scambio della pace e, infine, l’assoluzione che ha dato ai presenti il rinnovo del perdono battesimale, in vista della celebrazione della Pasqua.
Vai al dettaglio
Per educarci ad una sapiente regia abbiamo bisogno di poter espandere alcuni riti in momenti extra-liturgici.
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0