Logo Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo
Comunità Pastorale B. V. del Carmelo
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo

Piazza Libertà 12
22070 Appiano Gentile (CO)
Tel.031933741
Tel.031.933741
info@cpbvcarmelo.it
95014040133

venerd́ 27 settembre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
PAGINE SINISTRA
Home Page> PAGINE SINISTRA > Liturgia Viva
Liturgia Viva
 
Sommario:
Vai al dettaglio
La testimonianza è semplice, un po' bizzarra, ma il problema è serio: questa persona non disdegna di dirsi credente ma non riesce a capire la simbolica dei riti accostata alle sue convinzioni personali.
Vai al dettaglio
La situazione è stimolante sotto diversi profili, non ultimo quello liturgico: cosa ne sa una bambina che disegna i polli con quattro zampe di “frutti della terra e del lavoro dell’uomo”?
Vai al dettaglio
Poiché non c'è identità senza forme rituali di affermazione, i tipi di giovani “distanti” dalla nostra liturgia “celebrano” la vita coi linguaggi più propri.
Vai al dettaglio
Gli studiosi del mondo giovanile hanno classificato nove tipologie di giovane contemporaneo, ciascuna con proprie forme di ritualità.
Vai al dettaglio
Oggi i cattolici non praticanti stanno praticamente scomparendo e la domanda circa i fattori di un’appartenenza ecclesiale diventa a tratti di difficile se non impossibile soluzione.
Vai al dettaglio
Nelle storie dei giovani, la spiritualità (per qualcuno la fede) è spesso un fatto privato e che non ha un linguaggio comune
Vai al dettaglio
Il non riconoscersi cattolici non significa non essere credenti, e l’essere cattolico non significa necessariamente riconoscersi nella dottrina della Chiesa.
Vai al dettaglio
Sono inoltre sempre di più i giovani che non disdegnano di dirsi cattolici, ma che non hanno più alcuna esperienza dei riti cristiani, nemmeno saltuaria.
Vai al dettaglio
Se confrontiamo la ricerca degli Oratori Lombardi col Rapporto Giovani, i praticanti saltuari sono in drastica riduzione: dal 35% (2012) al 20% (2017).
Vai al dettaglio
Anche i «non praticanti» (che non prendono mai parte a funzioni religiose, pur definendosi credenti) resta invariata (dal 12,5% al 12,8%), mentre calano vistosamente i «praticanti saltuari» (dal 42,1 al 35%).
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0