Logo Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo
Comunità Pastorale B. V. del Carmelo
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo

Piazza Libertà 12
22070 Appiano Gentile (CO)
Tel.031933741
Tel.031.933741
info@cpbvcarmelo.it
95014040133

domenica 20 ottobre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
PAGINE SINISTRA
Home Page> PAGINE SINISTRA > Parole col cuore
Parole col cuore
 
Sommario:
Vai al dettaglio
Nel grigio i colori non sono tolti, ma “dentro” come infinite piccole pennellate di sfumature di arcobaleno per un mondo nuovo, diverso, “l’altro mondo” dove gli abitanti si chiamano “angeli” e il loro compito e stile è illuminare, custodire, reggere e governare.
Vai al dettaglio
La beatitudine è una felicità “senza oggetto”: è una serenità interiore non condizionata da risultati, che non può essere portata via. È alleggerimento, sobrietà, distacco, perché ci si sente realizzati. Ciò non esclude le lacrime, ma le trasforma in collirio.
Vai al dettaglio
Noi diciamo sempre che non siamo fatti per stare soli, ma nemmeno per stare con chiunque. Poi però passiamo le giornate in fila, da soli, tra sconosciuti. Della canzone dei Pooh “uomini soli” alcune frasi descrivono questa realtà.
Vai al dettaglio
Se però Dio è proprio “mio padre” la conseguenza non è solo un dolciastro: dobbiamo essere “fratelli tutti”. Papa Francesco specifica che non è un traguardo sperato, ma è un dato di fatto e quindi un punto di partenza essenziale.
Vai al dettaglio
Chi primeggia si troverà ultimo: qualcuno prima o poi ti batte. Chi eccelle sarà ultimo a farsi notare ma sarà sempre primo a mettersi in discussione, mettersi in gioco, mettersi a servizio. Eccellere è il coraggio dei cristiani nello stile di Gesù sull’autostrada del quotidiano.
Vai al dettaglio
La condizione essenziale è l’oggi, il qui e ora. Se dico ti ho amato ieri o ti amerò domani, non c’è amore. Puoi essere il tipo più buono e generoso del mondo, ma se non ti incarni nell'oggi, sei come una campana senza batacchio.
Vai al dettaglio
Ogni tanto si ha l’impressione che ci comportiamo con la vita come succede per una partita di calcio in TV. Il più delle volte appassionati commentatori la descrivono con i loro pareri, sottotitolati da chi da casa dice la sua.
Vai al dettaglio
Partendo dal principio per cui nessuno e mai può pensare di dare per carità quello che spetta per giustizia, riflettiamo sul fatto che non ci vada mai bene niente.
Vai al dettaglio
Gesù nel Vangelo ci provoca a “sederci”: lo ripete due volte per situazioni opposte: quando tutto va bene e puoi costruire qualcosa di bello, e quando tutto va male e devi combattere per difenderti. Chi di voi non siede prima a calcolare, a esaminare... ?
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0