Logo Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo
Comunità Pastorale B. V. del Carmelo
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo

Piazza Libertà 12
22070 Appiano Gentile (CO)
Tel.031933741
Tel.031.933741
info@cpbvcarmelo.it
95014040133

domenica 20 ottobre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
PAGINE SINISTRA
Home Page> PAGINE SINISTRA > Parole col cuore
Parole col cuore
 
Sommario:
Vai al dettaglio
In ferie verifichiamo quali momenti non abbiamo capito nel loro vero valore, quali legami usiamo senza contraccambiare, quali attenzioni consideriamo dovute e invece sono dono.
Vai al dettaglio
In una fredda giornata d’inverno alcuni porcospini si strinsero per proteggersi col calore reciproco. Più si avvicinavano però, più si facevano male pungendosi.
Vai al dettaglio
Pietro è cieco di fronte alla risurrezione, sordo alla speranza, schiavo delle sue fragilità, delle idee e dei pregiudizi. Con Pietro, il capo, c'è Tommaso, che non ha creduto finché non ci ha messo il dito, i figli di Zebedeo che hanno chiesto di fare i ministri nel “regno”, Natanaele che è lo scettico arrovellato su mille domande.
Vai al dettaglio
È più facile puntare il dito cercando un colpevole che mettere in gioco se stessi davanti a un problema chiedendosi: cosa posso fare io?
Vai al dettaglio
Nella vita, come nel gioco, chi si nasconde non conta. Invece piace sempre a tutti la sensazione che qualcuno ti stia cercando e la sicurezza di venire trovato. Da bambini per gioco, da adulti sul serio.
Vai al dettaglio
Un attimo di silenzio ribalta tutto e riapre la comprensione. Come cambierebbe se prima di reagire ci domandassimo se si è solo udito o ascoltato o sentito.
Vai al dettaglio
Dice un detto ebraico: “Il legno di sandalo sa profumare anche l’ascia che lo abbatte”. Perdonare non è far finta di niente, non è condonare, non è giustificare deglutendo alibi, non è dimenticare
Vai al dettaglio
A Dio piace la macedonia! Noi siamo come un frutto, diverso per specie e stagione, e unico per forma, colore, gusto: ciascuno per sé, il sole per tutti.
Vai al dettaglio
Si può cercare di ridurre l’impatto del paradosso stringendo “il cammello” e spingendo con forza “kamilon” dall’ebraico (lingua di Gesù) al greco (lingua dei vangeli) dove la parola indica anche la gomena o corda da marinaio.
Vai al dettaglio
Quando subito si crea disordine nelle relazioni (Adamo e Eva), violenza negli scambi (il contadino Caino e il pastore Abele), caos nella società (Babele) e la natura si ribella (il diluvio), tutto può ricominciare da un investimento: scendendo dall’arca Noè come prima cosa pianta una vigna.
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0