Un mese con Maria, nella preghiera condivisa
Il mese di maggio, nella tradizione della Chiesa, è da sempre dedicato in modo particolare alla Vergine Maria. È un tempo che invita a riscoprire la semplicità e la profondità della preghiera del Rosario, una preghiera capace di accompagnare la vita quotidiana e di aprirla al mistero di Cristo.
Pregare il Rosario significa mettersi alla scuola di Maria, lasciandosi guidare nel contemplare i momenti fondamentali della vita di Gesù. È una preghiera fatta di ripetizione e di silenzio, di ascolto e di affidamento, che aiuta a ritrovare un ritmo interiore e a dare spazio a Dio nelle nostre giornate.
Allo stesso tempo, il Rosario è profondamente comunitario. Quando viene pregato insieme, diventa segno concreto di una Chiesa che si ritrova, che condivide la fede e che si sostiene reciprocamente. Nel mese di maggio, questa dimensione si esprime in modo ancora più evidente: la preghiera si diffonde nelle chiese e nei luoghi della vita, creando legami e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
Come indicato nel calendario del mese di maggio, la proposta coinvolge diverse realtà della Comunità Pastorale, offrendo a tutti la possibilità di partecipare e di vivere questo tempo come un autentico cammino di fede condiviso.
Si tratta di un invito semplice: fermarsi, pregare insieme e affidare a Maria le intenzioni personali e quelle della comunità, riscoprendo la bellezza di una fede vissuta insieme.
Allegati
Chiusura del mese di maggio con il pellegrinaggio al Monte Carmelo
Domenica 31 maggio appuntamento nelle tre parrocchie della Comunità
Domenica 31 maggio la Comunità vivrà la conclusione del mese di maggio con il pellegrinaggio alla Chiesa del Monte Carmelo di Appiano Gentile e la recita del Santo Rosario lungo il cammino. Le partenze sono previste da Oltrona alle ore 19:15, da Veniano alle ore 19:30 e da Appiano alle ore 20:00. Alle ore 20:30 l’arrivo alla Chiesa del Monte Carmelo per un momento di preghiera e la benedizione finale.