La comunità e il territorio chiamati a dare una risposta all’emergenza educativa.
Gli oratori della Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo, comprendente le parrocchie di Appiano Gentile, Oltrona San Mamette e Veniano aprono una nuova strada educativa per tutto il territorio per combattere l’emergenza educativa in atto che coinvolge soprattutto la fascia degli adolescenti.
Ed ecco la proposta sulla quale la comunità ragiona da un anno.
A partire dal mese di settembre nell’oratorio di Appiano Gentile nei pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 si aprirà uno spazio gratuito per gli adolescenti, coordinato da Luca Bolzonella, educatore della cooperativa Pepita.
Il progetto che si avvia, però, si pone l’obiettivo di abbattere il muro generazionale tra adulti e giovani, ponendo al centro l’ascolto e l’accompagnamento. “Ci sarà bisogno di adulti che, sia per l’accompagnamento nello studio, sia per i loro talenti, si mettano accanto ai nostri ragazzi, non proponendo, ma anzitutto ascoltando e vivendo con loro” spiega don Matteo. “Tra questi avremo anche figure professionali che ci aiuteranno, tra cui una pedagogista e una psicologa, che aprirà apposta per i ragazzi uno sportello gratuito” continua don Matteo. “Inoltre la cooperativa Intrecci fornirà un supporto nella formazione dei volontari e nell’accompagnare la comunità ad accogliere ragazzi e ragazze con disabilità, rendendo così questo spazio veramente inclusivo” aggiunge don Matteo.
Il progetto che si avvia ad Appiano ha confini che vanno oltre i tre comuni della Comunità Pastorale, che si sono dimostrati interessati a sostenere la nuova proposta educativa.“Non sarà un progetto solo di Appiano, ma un progetto del territorio che va oltre i tre comuni della nostra comunità pastorale” dice don Matteo. “Già da ora stiamo collaborando con le parrocchie del decanato, perché la positività di questa azione educativa trovi una accoglienza sempre più larga, corrispondente alla vita e alle relazioni che vivono i ragazzi”.
Lo stile educativo di questo spazio vuole coinvolgere, inoltre, anche i ragazzi delle medie. “Per i ragazzi delle medie” dice don Matteo “apriremo uno spazio di cortile informale nella giornata del venerdì, giorno della catechesi”. “Il nostro agire sarà sul territorio” continua don Matteo “con il desiderio di avviare collaborazioni con tutte le realtà sportive della città e le associazioni che hanno a cuore la crescita dei ragazzi”.
Per ulteriori informazioni contattare
don Matteo Moda
- donmatteomoda@gmail.com
- tel. +393893143032