Le Suore della Congregazione delle Serve di Maria Addolorata di Trichy ad Appiano Gentile

COMUNITÀ

Nella messa delle 11 abbiamo accolte tre suore che da oggi iniziano il loro ministero nella nostra Comunità


Questa mattina, venerdì 17 febbraio, alla messa delle ore 11 abbiamo accolto con gioia due delle tre  suore della Congregazione delle Serve di Maria Addolorata di Trichy (India), che da oggi iniziano il loro ministero nella nostra comunità.
A loro diamo il nostro più caloroso benvenuto e un augurio per una missione ricca di incontri e di gioia.


La congregazione “Serve di Maria Madre Addolorata, Trichy, India” è un ordine storico, la seconda congregazione indigena sorta in India. 

Il carisma della nostra Congregazione è la compassione: stare in piedi con Maria Addolorata e proclamare la gioia della risurrezione. 
Questo noi dobbiamo testimoniare nella vita con le nostre azioni.

Le Opere

La nostra giovane congregazione si è dedicata in particolare alla educazione delle ragazze, dal catechismo all'emancipazione delle donne nell’India meridionale. Fin dall’inizio, pertanto, le opere della congregazione furono rivolte innanzitutto ai contadini più poveri per espandersi poi ad altre aree di dolore, di emarginazione e di oppressione, di carattere sia sociale che economico.
Oggi noi siamo più di mille; viviamo in 160 case, di cui 27 in Myanmar, 5 in Australia, 6 in Italia, 3 nelle Filippine ed il restante in vari stati dell’India. 
Gestiamo diversi tipi di scuole: assistenza all’infanzia, elementari, medie inferiori e superiori, università, specializzazioni para-universitarie. Abbiamo una scuola per ciechi e una per sordomuti.
Curiamo la gestione di dispensari, ospedali, lebbrosari, un centro di riabilitazione fisioterapico, un centro per malati di AIDS, TB, un centro per tossicomani, scuole di formazione per l’attività professionale di infermiere, un centro di assistenza sociale, servizi vari nelle parrocchie, e nelle case di riposo per anziani.
È ancora in fase di progetto una nuova casa di cura “Hospice” e per persone disabili. L’amore fraterno e lo spirito comunitario della nostra vita ha un grande significato in un paese dove le realtà sociali sono profondamente contrastanti.

La Spiritualità

Gli elementi della nostra spiritualità sono tre:
  • Siamo chiamate a vivere seguendo Cristo come la nostra unica necessità e testimoniando il vangelo in “comunione fraterna”.
  • C'è uno stretto legame tra la nota distintiva della “fraternità” e quella del “servizio”: questo, infatti, è espressione della fraternità che si fa attenzione, partecipazione, dedizione, gesto di misericordia, slancio missionario. Siamo “Serve” della Buona Novella, della vita, della pace, della Vergine gloriosa. Serviamo per amore, ad imitazione di Gesù e di Maria, serva del Signore.
  • Il comandamento dell’amore a Dio e al prossimo si traduce per noi serve in “servizio” d’amore fatto con Maria e come Maria. Alla Vergine nostro modello rivolgiamo di continuo lo sguardo per trarre ispirazione dalla sua vita: da lei impariamo l’umile attenzione alle persone e come lei cerchiamo di avere occhi attenti e misericordiosi, cuore buono e vigile, mani sollecite e operose, seminando sempre e dappertutto prospettive di speranza. La Vergine Maria ci insegna a vivere nell’ascolto della Parola, a saper dire “Eccomi!”, ad annunciare l’avvento del Regno, a “stare ai piedi della Croce”, a generare vita. 
Dio ha davvero operato meraviglie per e attraverso la nostra Congregazione in questi 168 anni di vita! 

Suor Tresamary



 Galleria Fotografica
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Esci Home