Verbale
In data 1° luglio 2024, alle ore 20.45 presso l’Oratorio san Francesco di Appiano Gentile, si riunisce il Consiglio d’Oratorio sia con i membri uscenti sia con i nuovi membri.
Viene nominato segretario il sig. Falconieri Giovanni e presiede la seduta don Matteo Moda.
Si inizia la seduta trattando i punti all’ordine del giorno:
1. Comunicazione delle nomine dei nuovi consiglieri e saluto degli uscenti
Don Matteo introduce la mission del nuovo Cdo sostenendo che i tempi sono cambiati e che bisogna progettare il domani con la consapevolezza che bisogna camminare come comunità e non più come singola parrocchia. Proprio per questo è stato scelto di comporre il Cdo con così tanti membri. L’appartenenza di ciascuno è importante e va oltre il proprio pezzettino: la propria competenza viene messa a disposizione di tutta la comunità. Si è chiamati a camminare insieme e a prendersi cura gli uni degli altri.
Spiega, poi, che per comporre il Consiglio dell’Oratorio ha ragionato per settori pertanto presenta ciascun membro del Consiglio per la specificità per la quale è stato nominato.
Don Matteo ringrazia tutti sia chi ha accettato la sua chiamata sia chi ha svolto con impegno e passione il suo mandato.
Il Sig. Castelli Alessandro esprime la sua gioia nel vedere la presenza di tanti giovani che era una delle richieste dei Consiglieri precedenti.
Il Sig. Berlusconi chiede se il Consiglio sarà unico anche per le feste.
Don Matteo risponde che il più possibile sarà unitario ma rispetterà anche le specificità di ogni singola parrocchia come ad esempio nell’organizzazione delle feste patronali.
Comunica che l’impegno richiesto sarà di 5 sedute: una a inizio anno, una in Avvento, una in Quaresima, una per l’Oratorio Estivo ed una per la fine dell’anno e per la stesura del calendario. Altre sedute potrebbero essere convocate per necessità che potrebbero insorgere.
Don Matteo spiega che il Consiglio continuerà la collaborazione con le Associazioni Genitori e la dott.ssa Sara Minazzi mentre si avvierà una riflessione su come inserire una figura educativa professionale nella nostra Comunità Pastorale.
2. Progettazione del calendario di pastorale giovanile
Don Matteo proietta la bozza del calendario e la illustra chiedendo ai presenti di chiarire dubbi o perplessità emersi nella stesura.
La bozza del calendario viene approvata e verrà presentata in diaconia per integrare il calendario della Comunità Pastorale.
Si allega al verbale.
3. Programma feste degli oratori
Si rimanda la trattazione di questo punto nella seduta di settembre.
4. Varie ed eventuali
Il sig. Berlusconi fa presente che non è bello vedere l’oratorio di Veniano chiuso la domenica durante i mesi di luglio e di agosto.
Don Matteo spiega che la scelta è dovuta al fatto che non vi sono disponibilità dei volontari ad impegnarsi anche la domenica in quanto sono già occupati tutti i giorni della settimana per l’Oratorio Estivo. E’ aperto a rivalutare tale scelta qualora ci fossero persone disponibili a prendersi l’impegno a tenere aperto l’oratorio.
Terminata la trattazione dei punti all’ordine del giorno, alle ore 23.00 la seduta viene sciolta.
Il segretario
Giovanni C. Falconieri
Il presidente
Don Matteo Moda
Scarica |
Verbale del Consiglio dell'Oratorio Seduta del 1 luglio 2024 |
|||