Seduta del 9 settembre 2024

ORATORIO

Verbale


In data 9 settembre 2024, alle ore 21.00 presso l’Oratorio san Francesco di Appiano Gentile, si è riunito il Consiglio dell’oratorio. Presiede la seduta don Matteo Moda e funge da segretario il sig. Falconieri Giovanni.

Si discute il seguente Ordine del giorno:

1. Approvazione del verbale della seduta precedente

Il segretario legge il verbale che viene approvato all’unanimità.

2. Sguardo generale al mese di settembre/ottobre.

  • Don Matteo prende la parole e comunica che:
  • Si stanno avviano i cammini di Iniziazione Cristiana e della Pastorale Giovanile. Ci saranno 3 incontri con i genitori di presentazione dei cammini. Comunica che gli orari sono stati concordati con le società sportive.
  • È stata scelta come unica sede dei cammini di P.G. l’oratorio San Francesco di Appiano Gentile, mentre  gli altri verranno utilizzati per incontri “speciali”;
  • È stato potenziato il numero degli educatori (18 per i preadolescenti, 14 per gli adolescenti e 5 per i giovanissimi). Ciò è stato fatto pèr cercare di garantire un accompagnamento più personale. E’ stata chiesta una maggior serietà agli educatori sia dal punto di vista della loro formazione sia dal punto di vista spirituale. Sono state, inoltre, previste tre figure di coordinamento (Beatrice per gli educatori preadolescenti, Matteo per gli educatori adolescenti e Gianni per gli educatori giovanissimi)
  • Verrà avviato sia un doposcuola con la cooperativa “Intrecci” in oratorio per la scuola Secondaria di I grado sia uno spazio per il recupero delle insufficienze per la scuola Secondaria di II grado.
  • È stato avviato un percorso di lavoro in rete che verrà potenziato da Paolo Bruni che coordinerà e preparerà delle serate a tema.
    La sig.ra Dominioni Elisa prende la parola ed esprime le sue perplessità sull’orario del catechismo preadolescenti e comunica che la società sportiva in cui si allena il figlio contemporaneamente all’orario del catechismo, ha fissato gli allenamenti della classe 2011. Don Matteo comunica che il cambio orario è stato fatto perché negli orari dopo cena i ragazzi sono più stanchi. Dopo un vivace quanto proficuo confronto si stabilisce che l’incontro dei preado sarà venerdì dalle 20.00 alle 21.00 e si incontrerà la CDC Veniano per ristabilire una relazione e una nuova alleanza educativa.
    La sig.ra Dominioni Elisa consiglia, per il prossimo anno, di aspettare il Consiglio dell’Oratorio prima di pubblicare i calendari.
  • Don Matteo comunica che verranno effettuati i seguenti lavori: per Veniano le porte antipanico, per Appiano il montascale per i disabili e l’insonorizzazione del salone, per Oltrona i tavoli.

3. Ogni gruppo relaziona quanto ha discusso per ambiti:

  • Piattaforma Squby – si continuerà l’utilizzo di questo strumento che è stato potenziato in funzionalità.
  • Feste degli oratori – viene presentato, in linea di massima, i programmi delle diverse giornate di festa nei tre oratori. Don Matteo invita a partecipare a tutte le feste in quanto siamo una comunità.
  • Animazione domenicale – invita gli adolescenti a pensare a come animare le domeniche e a come garantire una maggior presenza degli animatori anche durante l’anno.
  • Volontariato – la sig.ra Stella Goffi riflette sull’importanza di una sinergia e di un lavoro in rete per una maggior efficacia del lavoro educativo. Ciascuno, inoltre, deve fare il proprio pezzettino ma in armonia e con uno sguardo d’insieme.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, la seduta viene sciolta alle ore 23.30


Il segretario Il presidente
Sig. Falconieri Giovanni C. don Matteo Moda

 Scarica
Spaziatore
Scarica file   Verbale del Consiglio dell'Oratorio
del 9 settembre 2024
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home