Il tempo che ci vuole • Inside Out 2

CINETEATRO SAN FRANCESCO

Programmazione Cineteatro dal 11 al 13 ottobre


Un padre entra nel laboratorio di ceramica della figlia e la maestra gli consegna la statuetta di un cane. "L'ha fatto tutto la bambina?", chiede il padre, sorpreso dalla qualità del manufatto. Quel padre è il regista Luigi Comencini, e in quel suo dubbio è contenuta l'insicurezza con cui sua figlia Francesca farà i conti per tutta la vita, nel confronto con un genitore gigantesco per talento, fama e personalità. Un genitore che per lei ha avuto tempo, ascolto e attenzione, come l'ha sempre avuto (anche nel suo cinema) per tutti i bambini, ma nel cui cono d'ombra Francesca si è mossa a disagio, sempre preoccupata di "essere in campo" al momento sbagliato, contemporaneamente visibile e invisibile ai propri occhi e a quelli di quel padre ingombrante e venerato.
Ci vorrà tanto tempo, e il passaggio (in ombra, appunto) attraverso alcuni anni difficili, perché padre e figlia trovino un rapporto meno sbilanciato e conflittuale, e perché Francesca diventi a tutti gli effetti "collega" di un artista che ha lasciato il segno nel cinema italiano.

PROGRAMMAZIONE

Venerdì 11 ottobre

ore 21.00

Sabato 12 ottobre

ore 21.00

Domenica 13 ottobre

ore 21.00

Un anno dopo la fine del primo film, Riley, ormai abituatasi alla sua nuova vita, ha compiuto 13 anni ed è in procinto di entrare al liceo. Le sue emozioni personificate, Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto hanno nel frattempo scoperto una nuova sezione della sua mente, chiamata "Senso di Sé", che ospita ricordi e sentimenti che si tramutano in convinzioni che a loro volta costituiscono la personalità fondamentale di Riley. Gioia, con l'intento di riempire il Senso di Sé solo con ricordi positivi, ha inventato un meccanismo che lancia qualsiasi ricordo negativo nella parte inconscia della mente della ragazza. Riley e le sue migliori amiche, Bree e Grace, sono invitate per un week-end a un bootcamp di hockey, dove Riley spera di qualificarsi per entrare nella squadra della sua scuola, le Firehawks; la notte prima di andare al campo tuttavia, suona un "Allarme Pubertà" e un gruppo di operai della mente irrompe nel quartier generale per aggiornare la console delle emozioni.
Al risveglio di Riley, le emozioni scoprono che la ragazza reagisce in modo eccessivo a qualsiasi input che danno alla console e che un gruppo di nuove emozioni è arrivato al Quartier Generale: Ansia, Invidia, Imbarazzo ed Ennui. 

PROGRAMMAZIONE

Domenica 13 ottobre

ore 16.00

BIGLIETTO UNICO: € 5,00

 

Esci Home