Quattro giorni comunità educanti

CATECHESI

Programmi e temi


L’inizio e i linguaggi della catechesi sono i temi della nuova edizione della 4 giorni Comunità educanti. Come iniziare il percorso di iniziazione cristiana? Quali atteggiamenti avere? Chi coinvolgere? Quali linguaggi utilizzare?

Nel cammino di iniziazione cristiana, oggi più che mai, è importante curare gli inizi per dare tempo di conoscere i ragazzi e le famiglie e di farsi conoscere da loro. È il tempo per stringere un’alleanza e per iniziare a camminare insieme alla scoperta di Gesù.

Come iniziare il percorso di iniziazione cristiana con i bambini e le loro famiglie? Quali ingredienti, quali attenzioni, quali atteggiamenti avere? Quali soggetti coinvolgere? Quali linguaggi utilizzare? Nella Quattro giorni delle Comunità educanti rifletteremo su cosa significhi iniziare, offrendo alcune prospettive missionarie e pedagogiche, condividendo azioni promettenti che ci sono state raccontate da alcune comunità cristiane. Soprattutto ci chiederemo quali soggetti coinvolgere e come farli sentire parte viva del cammino.

  • Mercoledì 11 settembre: «Iniziare il cammino di IC. Azioni da condividere e soggetti da coinvolgere» (Roberta Casoli)
  • Venerdì 13 settembre: «La grazia degli inizi. La prospettiva missionaria e pedagogica» (don Matteo Dal Santo e Alessandra Augelli)
  • Mercoledì 18 settembre: «I linguaggi della catechesi: illustrare la Parola (Silvia Gastaldi e Beatrice Sacchi)
  • Venerdì 20 settembre: «I linguaggi della catechesi: il gioco» (don Samuele Ferrari)

 

Esci Home