Anno oratoriano 2023 - 2024
Il cammino di catechesi proposto dalla Comunità prevede, come la Diocesi suggerisce, che il percorso di Iniziazione Cristiana, cioè l’introduzione e l’accompagnamento dei bambini all’incontro personale con Cristo nella Comunità cristiana, si sviluppi su quattro anni: dalla seconda elementare alla quinta.
Gli incontri di catechesi nella nostra Comunità si svolgono con cadenza settimanale da ottobre a maggio, secondo il calendario di ogni gruppo.
Durante il terzo anno di catechismo, i bambini ricevono il sacramento della Riconciliazione, mentre la Prima Comunione viene celebrata al termine dello stesso anno.
Prima di incominciare il cammino dei preadolescenti, i ragazzi del quarto anno terminano il loro percorso di Iniziazione Cristiana, ricevendo il sacramento della Confermazione.
L’iniziazione cristiana richiede che l’educazione alla fede sia svolta innanzitutto dalla famiglia.
I genitori sono i primi annunciatori della fede attraverso la preghiera e la pratica cristiana. Si invitano pertanto i genitori a valorizzare il sostegno che offre la comunità cristiana, favorendo la partecipazione alla santa Messa domenicale, all’incontro settimanale di catechismo e a tutti i momenti di riflessione e di ascolto che verranno organizzati durante l’anno.
Si auspica anche una fattiva collaborazione con le catechiste nel cammino di fede dei propri figli.
- Gli incontri per i ragazzi di 3°, 4° e 5° elementare inizieranno lunedì 2 ottobre 2023 nei giorni e orari indicati; per la 2° elementare dal 16 ottobre;
- Eventuali cambiamenti di sede o interruzioni del cammino devono essere comunicate a don Matteo entro il 15 settembre;
- Il cammino si concluderà per tutte le classi DOMENICA 26 MAGGIO con una messa e una festa di Comunità Pastorale.